NOV.-DIC. 2018: "ASCOLTO ALLA MUSICA": A CURA DEL M° ATTILIO BERNI (secondo anno)

Ascolto alla Musica 2018-2019

(secondo anno)

A cura del Maestro Attilio Berni, Presidente del Centro Studi Musicali Torre in Pietra e possessore della più grande collezione del mondo di sax.

Secondo Percorso, per avvicinare i cittadini alla Musica di alta qualità, in tre appuntamenti:

  • Sabato 10 Novembre 2018 ore 18: TRAPS 100 ANNI DI BATTERIA. Conferenza-Spettacolo sulla storia ed evoluzione della batteria, Un viaggio inusuale ed affascinante per raccontare, attraverso diapositive, video, aneddoti, ascolti ed il ricordo dei principali interpreti, la nascita e lo sviluppo della batteria. A cura del Prof. Alfredo Romeo.

 

  • Sabato 24 Novembre 2018 ore 18: SAX & SEX - LE METAMORFOSI DEL SAXOFONO, da anonima pipa di nichel a stereotipo musicale dell'erotismo. A cura del Maestro Attilio Berni.

 

  • Sabato 8 Dicembre 2018 ore 18: POLIPHONY - LA POLIFONIA NEL MONDO, Un viaggio appassionante e ricco di suggestioni nella musica a più voci, spaziando dalle foreste pluviali centrafricane, ai gelidi altopiani della Mongolia per giungere fino a J. S. Bach toccando tutti i cinque continenti. A cura del Prof. Alessandro Crispolti.

 

Le manifestazioni si terranno nella sede dell’Associazione Culturale Biblioteca Gino Pallotta, in Fregene, viale della Pineta 140 (Casa della Cultura).

A conclusione del ciclo è prevista una visita guidata gratuita al Museo del sassofono a Torre in Pietra.

Sono gratuite e aperte a tutti. Ogni incontro si concluderà con un buffet.

 

 

Back to top