CONCORSO "SCRITTORI DI CLASSE"

 

 

 

Regolamento Concorso “Scrittori di Classe” 2016

 

 

 

La Biblioteca Gino Pallotta ha indetto il Concorso letterario “Scrittori di classe 2016” riservato all’Istituto Comprensivo di Fregene e Passoscuro e all’Istituto comprensivo S.M.S San Giorgio di Maccarese. Il consenso sempre maggiore da parte degli alunni, dei docenti e delle famiglie ha spinto le Bibliotecarie ad organizzare anche quest’anno il Concorso che ha l’obiettivo di stimolare il piacere della lettura e della scrittura e creare un ponte fra i ragazzi, la scuola e la Biblioteca.

 

Quest’anno il Regolamento presenta le seguenti novità:

 

si propongono agli studenti personaggi famosi di favole, romanzi, classici, gialli dai quali trarre ispirazione per creare liberamente attorno ad essi nuove storie:

 

 

 

per i racconti d’amore si potranno ispirare a: Romeo e Giulietta, Renzo e Lucia, Ettore e Andromaca

 

per le storie d’avventura a: Pinocchio, Peter Pan, Harry Potter

 

per i racconti gialli a: Sherlock Holmes, Geronimo Stilton, Hercule Poirot

 

L’elaborato dovrà avere un massimo di 2.500 parole e dovrà pervenire in formato Word (.doc) o Word 2007 (.docx)  alla Biblioteca entro il 10 aprile 2016 all’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Commissione giudicatrice, composta dalle Bibliotecarie, sceglierà i 20 migliori componimenti che saranno pubblicati in un volumetto che verrà regalato agli studenti partecipanti e ai docenti.

 

Si propone ai ragazzi di creare l’immagine che sarà riprodotta sulla copertina dell’edizione 2016 con un elaborato grafico o fotografico a colori, inerente al contenuto del libro. La composizione dovrà pervenire in Biblioteca  entro il 10 aprile su supporto cartaceo o fotografico. L’immagine dovrà inviata all’indirizzo mail di cui sopra in formato grafico (jpg, jpeg, bmp, tif o altri).  Il volume avrà il formato di cm 12x17.

 

La Commissione sceglierà l’immagine più idonea alla copertina; tutti i lavori pervenuti saranno esposti nella sala della Partecipazione, in via del Buttero, n°1, dove si svolgerà la Cerimonia di Premiazione

 

La premiazione si svolgerà lunedì 16 maggio alle ore 11.00.

 

Saranno invitati i vincitori, gli alunni delle scuole, insegnanti, famiglie, amici e le autorità comunali.

 

 

 

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  cell. 339691474

 

 

 

 

 

Fregene, 12 Febbraio 2016

 

 

 

 

Back to top