Dopo il successo nel 2020 della mostra Note a Margine, la Biblioteca Fregene Gino Pallotta propone a luglio una seconda edizione dell’esposizione.  Per l’occasione è stata avviata una collaborazione con i docenti delle Scuole di Decorazione, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, che hanno seguito e selezionato i lavori di quindici allievi del prestigioso Istituto capitolino. Le opere scelte verranno dislocate all’interno e nel giardino della Biblioteca al fine di creare un contrappunto visivo e concettuale ai testi raccolti e alla storia dell’edificio che, non dimentichiamo, è stato sequestrato alla banda della Magliana e destinato dal Comune di Fiumicino a uso pubblico. L’attenzione verso i giovani che ha sempre caratterizzato l’attività della Biblioteca, con la mostra Note a Margine 2, vuole offrire ai visitatori una riflessione estetica, ma non solo, sulla sensibilità espressiva e percettiva contemporanea di un frammento generazionale.

In occasione dell’evento, che si inaugurerà sabato 24 luglio alle 19.30, alle ore 21 il curatore, Sandro Polo, presenterà la mostra e racconterà la storia dell’Installazione, una modalità espressiva tra le più diffuse negli ultimi decenni, soffermandosi in particolare sull’opera di Maurizio Cattelan, l’enfant terrible della scena artistica italiana, tra gli artisti più apprezzati e noti al mondo.

Espongono a Note a Margine:

Zoe Buonvino, Elisa Cavaterra, Maura Ceccarelli, Leonardo Ciotti, Irene De Sanctis, Giulio Martellotti, Irene Ginevra Middioni,   Lucia Paparello, Leonardo Petroselli, Stefano Pischiutta, Vitaliy Prynda, Caterina Sammartino, Gianmarco Savioli, Alessandro Troia, Elisabetta Vallecoccia

L’esposizione sarà visitabile negli orari della biblioteca dal 24 luglio al 7 agosto.