La Storia della Biblioteca dal ’95 a oggi

Nel 1995 nasce a Fregene una Biblioteca intitolata allo scomparso giornalista Gino Pallotta, ideatore del “Premio Fregene”. Alla inaugurazione partecipò anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Gianni Borgna (nella foto). Nella Biblioteca confluisce un fondo iniziale di circa 900 volumi, comprendente una copia di tutti i libri ricevuti dalla Segreteria del Premio durante la sua attività. La Biblioteca è gestita da un gruppo di volontarie e volontari.

Nel 2010 si costituisce l’”Associazione Culturale Biblioteca Gino Pallotta”. Grazie alle donazioni di libri di soci, utenti e cittadini, il patrimonio si incrementa e accresce anche il gruppo di Bibliotecarie e Bibliotecari volontari . Nel 2012 vengono avviate le procedure per l’adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e l’inserimento nel Polo del Comune di Roma (RMR)

Nel 2016 il Comune di Fiumicino destina una villa sequestrata ad un esponente della criminalità organizzata a “Casa della cultura”. Alla inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino e l’Assessora regionale alla cultura Lidia Ravera. Dopo un sapiente restauro, la Biblioteca si trasferisce nell’attuale nuova sede.

Configurata come Biblioteca di pubblica lettura, la Casa della Cultura-Biblioteca Gino Pallotta è un punto di riferimento culturale al servizio del territorio del Comune di Fiumicino. Mette a disposizione gratuita il suo patrimonio librario di circa 20.000 volumi a cittadini e a tutti coloro che intendono usufruirne.

Lo staff della Biblioteca oggi è di 15 persone che continuano ad operare a titolo volontario e gratuito.(vedere staff in Chi siamo)