I libri antichi della Biblioteca sono esclusi dal prestito, ma possono essere consultati in sede alla presenza di una bibliotecaria. Per consultarli occorre compilare l’apposito modulo.

 

 

 

 

Elenco libri antichi

Storia universale sacra, e profana del signor Giacomo Hardion continuata dal sig. Linguet e proseguita sino a’ tempi nostri. Tradotta dal francese in italiano. Roma MDCCCVI nella stamperia Pagliarini. Con approvazione. (vol. 1-35.)

Si tratta di un’opera in 35 volumi, completa, del 1806, che tratta della storia universale. Opera donata da Aldo Lauri, aprile 2019.

Confutazione degli errori del signor di Voltaire in fatto di religione ossiano lettere di alcuni ebrei portoghesi, tedeschi, e polacchi al signor di Voltaire con un breve commento estratto da uno più ampio ad uso di quelli che leggono le di lui opere, e coll’aggiunta di quattro memorie sulla fertilità della giudea. Opera dell’Abate Guénée prima versione italiana sopra l’edizione decima di Lione. Piacenza [stamperia di Gaetano del Majno. Gennaio 1823] a spese di Rodolfo Vismara. (vol. 1-6.)

Opera in 6 volumi, completa, anno 1823. Opera donata da Aldo Lauri, aprile 2019.

Storia dell’antico e nuovo Testamento del padre D.Agostino Calmet Benedettino della Cong. De’ Santi Vitone ed Idolfo, Abate di S. Leopoldo di Nancy. Tradotta dal francese. Roma MCCXCVII . Da’ torchi dell’Ospizio Apostolico di S. Michele presso Damaso Petretti, con facoltà. A spese di Angelo Angeloni librajo al Corso in piazza di Sciarra. (vol. 1-10.)

Opera in 10 volumi, completa, anno1797. Opera donata da Aldo Lauri, aprile 2019.

Lettere critiche giocose, morali, scientifiche, ed erudite, alla moda, ed al gusto del secolo presente, del conte Agostino Santi Pupienti o sia dell’avvocato Giuseppe Antonio Costantini accresciute dall’Autore di molte aggiunte, ed illustrazioni inserite a cadauna Lettera. In Venezia, appresso Angielo Pasinelli, e Pietro Bassaglia, Libraj in Merceria. MDCCLI. Con licenza de’ Superiori, e Privilegio. (vol. 2-3; 5-8?)

6 volumi di opera non completa, anno 1751. Opera donata da Aldo Lauri, aprile 2019

ANTONII MVRETI AD LEONARDUM MOCENICUM, PETRICIUM VENETUM, ORATIONUM Ciceronis in Catilinam EXPLICATIO. Venetiis, Ioan. Gryphius excvdebat, MDLVII.

Cinquecentina in formato ottavo, rilegata in pergamena, stampata a Venezia dal celebre stampatore Gryphius, ANNO 1557. Sul frontespizio, marca dello stampatore Opera donata da Aldo Lauri, aprile 2019.

DROITS DES CURES ET DES PAROISSES, considerés sous le double rapport, fpirituel & temporel. Première partie. A Paris. M.DCC.LXXVI.

Primo tomo di opera in due volumi, stampato a Parigi anno 1776. Opera donata da ignoto.

Modulo di Richiesta consultazione libri antichi