La visita guidata della scorsa settimana a cura dello storico dell’arte Sandro Polo al quartiere Garbatella, ha avuto così grande successo che la biblioteca ha pensato di fare cosa gradita nel replicare il percorso nel tanto amato quartiere romano.

La visita si effettuerà sabato 30 aprile prossimo. L’appuntamento è per le ore 10,45 a piazza Brin.

Il costo della visita comprensivo di è di euro 10.

Per prenotarsi: biubliofregene@libero.it. Occorre scrivere anche il numero di telefono, qualora, per motivi atmosferici, la visita dovesse essere rimandata ad altra data.

“Tutta la Garbatella brillava al sole: le strade in salita coi giardinetti in fila, le case coi tetti spioventi, i mucchi di palazzi, i mucchi di palazzoni marrone con centinaia di finestrelle ed abbaini, e le grandi piazzette cogli archi e i portici di roccia finta intorno      …” così Pasolini descrive il rione in Una vita violenta. Il quartiere operaio, costruito a partire dal 1920 in relazione all’espansione del polo industriale dell’Ostiense e del nascente Porto fluviale, costituisce uno straordinario esempio di “città giardino”.

“Passeggiare per la Garbatella significa scoprire un paese quasi intatto all’interno della città, connotato dal fantasioso barocchetto romano neo medievaleggiante di Sabbatini e da soluzioni architettoniche razionaliste come quelle di De Renzi. Un luogo pieno di fascino e personalità dall’anima fortemente popolare. Partendo da piazza Brin, attraverso un percorso ad anello, abbiamo percorso i lotti originariamente destinati agli operai, agli sfollati e ai baraccati, immersi nel racconto della storia della Garbatella, dei suoi abitanti e dei numerosi set cinematografici di cui è stata oggetto”. (Sandro Polo).