Venerdì 19 maggio prossimo, alle ore 10,15 (appuntamento in piazza S. Pietro in Montorio), lo storico dell’arte Sandro Polo  accompagnerà il gruppo in visita guidata all’Accademia Reale di Spagna, al Tempietto di Bramante e alla Chiesa si San Pietro in Montorio.

Il costo della visita comprensivo di auricolari è di 11 euro a persona. Per prenotare (posti limitati) scrivere a: bibliofregene@libero.it

La visita si svilupperà nel seguente modo:

Introduzione alla storia del Gianicolo (il colle del dio Giano) e visita della Chiesa di San Pietro in Montorio (in particolare le cappelle di Bernini, di Vasari e gli affreschi di Sebastiano del Piombo).

Illustrazione del complesso architettonico dell’Accademia di Spagna, con cenni all’opera del pittore impressionista Joaquin Sorolla. *

Visita del Tempietto di Bramante.

• Con la mostra di opere di piccolo formato di Joaquin Sorolla, la Reale Accademia di Spagna apre eccezionalmente i suoi spazi al pubblico (con vista impareggiabile su Roma). Approfittando dell’occasione la Biblioteca Pallotta ha organizzato una visita guidata, condotta dallo storico dell’arte Sandro Polo, dell’intero complesso monastico di San Pietro in Montorio.