Come resistere a storie d’altri tempi, agli abiti d’epoca, alle dimore antiche dei film e degli sceneggiati televisivi? Sono moltissimi gli appassionati di “period-dramas”, o “costume dramas”, ovvero pellicole e serie tv ambientate nel passato. La Biblioteca ha organizzato un originale ed inedito ciclo di incontri dedicato alla scoperta di un genere cinematografico amato da sempre e che continua a riscuotere successo. Ad accompagnare il pubblico nel mondo dei period-dramas è stata Valeria Guidotti, docente di Letteratura e Storia all’Istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese e giornalista, tra i massimi esperti del settore in Italia, responsabile del blog “CineCrinoline.it” e direttore del web magazine “ScuolaW Cine-Book-Theatre” dal 2010. “L’intento degli incontri – spiega Guidotti – è stato quello di approfondire lo studio di questo genere che spesso è di ottimo livello per la produzione, per la scelta degli interpreti, per la ricerca storica e i costumi. E sensibilizzare il pubblico a prodotti televisivi e cinematografici di qualità. Penso alle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Jane Austen e delle sorelle Brontë, o a serie dalla sceneggiatura originale come Downton Abbey, per fare qualche esempio”.

Saranno i vestiti, gli intrighi, le rievocazioni storiche romanzate, le storie di passione e di eroi, fatto sta che è sempre più vasto il pubblico che segue i period-dramas e rinuncia a prendere qualsiasi altro impegno pur di non perdere nemmeno una puntata della propria serie preferita. Qual è il motivo di tanto seguito? La serialità consente di avvicinarsi direttamente ai protagonisti, seguirli nella loro vita e nelle loro scelte, parlarne con gli amici tra una puntata e l’altra. Inoltre molti amanti della lettura tendono ad appassionarsi alle serie tv tratte dai romanzi, incuriositi da come i loro personaggi preferiti vengono portati sul piccolo e grande schermo. Di tutto ciò e di altro ancora ha parlato Valeria Guidotti, in un affascinante percorso accompagnato da immagini e video.

Ecco di seguito il programma:

Sabato 12 novembre 2016, ore 18,00
Introduzione alle serie tv e ai film di ambientazione storica
Excursus storico del genere: l’evoluzione dei ‘period-dramas’ dalle origini ad oggi

Sabato 19 novembre 2016, ore 18,00
Le arti sul piccolo e grande schermo. Dalla letteratura alla televisione e al cinema: le eroine senza tempo di Austen, Brontë e Gaskell
‘Ma che bel castello…’: l’importanza della location nelle serie e nei film in costume

Sabato 26 novembre 2016, ore 18,00
Le scene e i costumi negli sceneggiati e nei film di ambientazione storica.
Le principali produzioni nazionali e internazionali