“La solitudine del satiro” e altri video verranno proiettati in biblioteca mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 17.

Il film prodotto dalla Rai è  andato in onda su Rai uno, in occasione del ventennale della morte. E’ firmato da Renato Minore con la regia di Renato Zanetto. Ha testimonianze importanti come quella di Rosetta Flaiano, Maria Corti, Giorgio Albertazzi e molti tra gli esegeti più accreditati sullo scrittore, da Giorgio Pullini ad Anna Longoni al poeta Giuseppe Conte a Marco Tornar.

Con il convegno “Flaiano a vent’anni dalla morte” organizzato a Pescara fu la prima occasione per riparlare di Flaiano su cui era caduto un fragoroso silenzio. È stato presentato in molte rassegne e istituti di culturali (Vienna Praga Parigi Il Cairo ) e vi compare l’unica immagine di Ennio in un “suo” film, Mio figlio professore, lui che fa un suo gesto tipico con il cucchiaino che gira nella tazza del caffè.