In occasione della grande mostra romana dedicata a Maurits Cornelis Escher, la Biblioteca Gino Pallotta in collaborazione con lo storico dell’arte Sandro Polo, ha organizzato un incontro in cui verrà illustrato il percorso artistico di questo originale artista olandese alla luce dell’affascinante dialogo intercorso nei secoli tra matematica, scienza ed arte. Un legame che ritroviamo costantemente nella storia delle arti visive, nell’architettura e nella musica. Da Policleto a Vitruvio, da Leonardo a Borromini, da Bach a Kapoor, le ricerche artistiche sperimentano soluzioni astratte o sfruttano inganni percettivi dando vita a universi paralleli, speculativi o illusionistici, riassumibili nella celebre frase di Picasso: “L’arte è una menzogna che ci avvicina alla verità”.
Sabato 4 novembre, ore 17,30.