Ennio Flaiano – scrittore, sceneggiatore, giornalista, autore teatrale – nacque a Pescara il 5 marzo 1910 e morì a Roma il 20 novembre 1972.

In occasione del centenario della sua nascita, Ennio Flaiano è stato festeggiato in molte città italiane con convegni, tavole rotonde, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali: la Biblioteca ha ritenuto doveroso da parte di Fregene tributare un omaggio a Flaiano che scelse Fregene come residenza degli ultimi anni della sua vita. L’artista visse in Via Iesolo con la moglie e la figlia, e riposa nel cimitero di Maccarese. La Biblioteca ha organizzato una manifestazione dedicata al grande artista dal titolo “I volti di Ennio Flaiano”. L’evento, che si è svolto in tre distinte serate, a distanza di un mese l’una dall’altra, ha realizzato un ritratto complessivo di Flaiano attraverso le diverse attività artistiche e creative a cui si dedicò, ed una breve rassegna cinematografica a lui dedicata. Sono intervenuti esperti dei vari settori. Nella prima serata è stato trattato il tema “Flaiano e il Cinema”; nella seconda “Flaiano e la Letteratura”; nella terza “Flaiano e Fregene”.

Programma:

Ennio Flaiano e il Cinema4 Settembre 2010 Sala Conferenze,Via del Buttero, Maccarese.

Ore 19  Paolo Musu e Jean Claude Lopez  (insegnano rispettivamente Linguaggio Cinematografico e Lettere presso l’Istituto Cine Tv Rossellini di Roma) hanno svolto una conferenza per individuare gli aspetti più significativi di Flaiano nella cinematografia; hanno parlato anche di narrativa, giornalismo, teatro, televisione e altro. Sono stati proiettati e commentati spezzoni di film sceneggiati da Flaiano.

Proiezione del film Fantasmi a Roma (1961), regia di Antonio Pietrangeli, sceneggiatura di Ennio Flaiano.

Ennio Flaiano e la Letteratura3 Ottobre. Sala Conferenze, Via del Buttero Maccarese.
Ore 19  Più esperti  hanno spiegato il valore di Flaiano-scrittore attraverso una panoramica dei suoi libri, gli elzeviri, le opere teatrali.

Proiezione del film Tempo di uccidere (1989), tratto dall’omonimo romanzo di Ennio Flaiano vincitore del Premio Strega  nel 1947, regia di Giuliano Montaldo, interpretato da Nicolas Cage, Giancarlo Giannini, Richy Tognazzi

Ennio Flaiano e Fregene. 6 Novembre Sala Conferenze, Via del Buttero
Ore 19 Personaggi che hanno conosciuto Ennio Flaiano hanno raccontato particolari della sua vita, aneddoti, mettendo in luce il suo rapporto con Fregene e con Roma.

Proiezione del film Giulietta degli Spiriti (1965), regia di Federico Fellini, sceneggiatura di Ennio Flaiano.

ENNIO FLAIANO – LA TESTIMONIANZA DI JACQUES SERNAS