«Un libro che vi spezzerà il cuore. E poi ve lo guarirà.» – Viet Thanh Nguyen
«Questo libro di Thi Bui mi ha letteralmente tolto il fiato. In un momento storico in cui la crisi dei rifugiati si pone con continua drammaticità, quello di queste pagine è un messaggio necessario. Una storia bellissima e potente.» – Craig Thompson
«Pur trattando di argomenti tragici, Il nostro meglio è intimamente un libro pieno di speranza, poiché quando si tratta di allevare i figli, alla fine tutti cerchiamo semplicemente di fare del nostro meglio.» – Bill Gates
“Quanto di me è solo mio? E quanto è inciso nel mio sangue, nelle mie ossa, predestinato?
Pensavo che la storia avesse infuso nelle vite dei miei genitori la polvere di un’esplosione apocalittica. Pensavo che gli si fosse insinuata sottopelle fino a diventare parte del loro sangue. Mi dicevo che in quanto figlia di mio padre ero anch’io un prodotto della guerra… e in quanto figlia di mia madre non avrei mai potuto competere con lei.
Ma forse essere figlia dei miei genitori significa soltanto che sentirò per sempre il peso del loro passato. Niente di quello che è accaduto mi rende speciale. Però la mia vita è un dono enorme, un debito che non potrò mai ripagare.”
Che cosa significa fuggire da una guerra per aver salva la vita e costruire un’esistenza fragile e sradicata in un mondo nuovo, lontano, ostile, incomprensibile? In questo graphic memoir severo e commovente, doloroso e ironico, vitalistico e melanconico, Thi Bui disseziona la propria storia di figlia e di madre a cavallo tra due culture: i genitori, fuggiti dal Vietnam verso gli Stati Uniti negli anni Settanta del secolo scorso, le sono sempre apparsi due figure enigmatiche, distanti, rifratte nel prisma della Storia, della guerra, dello sradicamento. Ma nel momento in cui diventa madre, l’autrice si trova scagliata verso una nuova vicinanza emotiva, e intraprende un viaggio accidentato e dolce verso le proprie radici.
Thi Bui è nata in Vietnam ed è immigrata da bambina negli Stati Uniti. Ha studiato arte e diritto, coltivando l’idea di diventare avvocato per i diritti civili, e finendo invece col diventare insegnante nella scuola pubblica. Bui vive a Berkeley, in California, con il figlio, il marito e la madre, e insegna Fumetto al California College of the Arts. Il nostro meglio, bestseller negli Stati Uniti, è il suo esordio nella narrativa a fumetti.