Lunedì 25 novembre – Ore 16:30

Inaugurazione della Panchina Rossa

Giardino della Biblioteca

Nel giardino della Biblioteca sarà inaugurata una panchina appositamente dipinta di vernice rossa, simbolo di memoria per le vittime di femminicidio e monito per una società che rifiuti ogni forma di violenza di genere. Durante la cerimonia, sarà ricordata la storia delle sorelle Mirabal, attiviste dominicane assassinate nel 1960, alla cui memoria è dedicata la Giornata istituita dall’ONU.

Un pannello bianco sarà posizionato all’esterno della Biblioteca: ogni partecipante, donne e uomini, potrà firmarlo con un pennarello rosso indelebile in segno di solidarietà. Inoltre le donne e gli uomini presenti potranno lasciare un pensiero, citazioni, aforismi contro la violenza sulle donne, su strisce di carta che verranno esposte come fossero “lacrime di un volto” sulle pareti interne della Biblioteca, metafora visiva delle esperienze di dolore.

Proiezione del Corto “Corpo unico” – Ore 17:30

Proiezione del Corto distopico della regista Mia Benedetta “Corpo unico” che racconta la deriva indicibile del femminicidio. Con Iaia Forte, Vittoria Puccini e Linda Caridi.

Letture e Performance Artistiche – Ore 18:00

A seguire, le frequentatrici della Biblioteca leggeranno passi dal libro Ferite a morte di Serena Dandini, accompagnate da una performance pittorica dal vivo di Alessandra Degni e Simona Sarti (DESART2), che interpreteranno le emozioni suscitate dalle letture. L’opera finale verrà donata alla Biblioteca, lasciando un segno tangibile dell’impegno per un mondo libero da violenze e discriminazioni.