Venerdì 25 novembre, alle ore 21, sarà proiettato l’ultimo Film della mini serie “C’è famiglia…e famiglia” scelto dal Gruppo del Cinema della Biblioteca.La visione sarà preceduta da una breve presentazione e terminerà con un commento di chi, del pubblico, vorrà intervenire per dialogare insieme sul film.

La dea fortuna è un film del 2019 diretto da Ferzan Özpetek. Vincitore di due David di Donatello, per la migliore attrice protagonista a Jasmine Trinca e per la miglior canzone originale scritta e interpretata da Diodato.

Regia di Ferzan Ozpetek, con Stefano AccorsiEdoardo LeoJasmine TrincaSara Ciocca, Edoardo Brandi, Barbara Alberti, Serra Yilmaz.  Genere Commedia, – Italia2019durata 118 minuti.

L’arrivo di due bambini lasciati loro in custodia per qualche giorno, potrebbe dare alla relazione di Arturo e Alessandro un’insperata svolta. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento, 4 candidature e vinto un premio ai David di Donatello, In Italia al Box Office La Dea Fortuna ha incassato 8,3 milioni di euro .

Le riprese sono iniziate a Roma il 15 maggio 2019. Successivamente la produzione si è spostata in Sicilia, dove le riprese si sono svolte tra Villa Valguarnera a Bagheria e nella zona Vergine Maria di Palermo.

Le riprese sono durate circa otto settimane.

Il titolo del film è un riferimento al Santuario della Fortuna Primigenia che si trova a Palestrina e dove lavora il personaggio interpretato da Jasmine Trinca.

Colonna sonora

Nella colonna sonora è presente il brano inedito Luna diamante interpretato da Mina e scritto e composto da Ivano Fossati. Il brano fa parte dell’album Mina Fossati, pubblicato il 22 novembre 2019. Nella colonna sonora è incluso inoltre il brano Che vita meravigliosa scritto ed interpretato da Diodato.