La Biblioteca, in accordo con l’Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese, dal 2015 è sede di PCTO, acronimo di “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (fino allo scorso anno si intitolava “Alternanza Scuola/Lavoro“).
Gli studenti apprendono il lavoro di bibliotecario attraverso lezioni teoriche e pratiche.
Lezioni teoriche: storia della scrittura e della lettura; storia delle biblioteche, elementi di catalogazione in sbn; elementi di bibliografia; libro come oggetto; evoluzione della comunicazione; storia del fumetto, fino ai graphic novel.
Lezioni pratiche: front office con gli utenti, esercitazioni nel registro dei prestiti dei libri; esercitazioni di catalogazione; esercitazioni pratiche di bibliografia; pratica in segreteria; visione database DVD e catalogo dei libri – esercizi di catalogazione;ricerca dei libri in Opac; come si legge un quotidiano;visione del sito della biblioteca; questionari.