Non abbiamo il conto preciso degli incontri con gli autori che la biblioteca ha organizzato dal 1995, fino ad oggi. Fin dal primo momento la biblioteca si è caratterizzata per la vivacità e la varietà degli ospiti che sono stati invitati per far conoscere agli utenti gli intellettuali italiani più interessanti. Oltre i personaggi noti, la biblioteca individua anche nuovi talenti, che qui trovano una delle sedi più adeguate dove presentare i loro libri o le loro opere. Gli “incontri con l’autore” spaziano dalle presentazioni dei libri, alle iniziative con giornalisti, compositori, musicisti, artisti, etc.

Giorgio Napolitano, emerito presidente della Repubblica e il direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, hanno presentato il libro di Beniamino Piccone su Paolo Baffi “Servitore dell’interesse pubblico. Lettere 1937-1989” (Aragno, 2016)

Fra i personaggi più noti ricordiamo inoltre, Piero Angela, Melania Mazzucco, Paola Pitagora, Erri De Luca, Corrado Augias, Fabrizio Battistelli, Attilio Berni, Carmelo Iorio,Tea Ranno, Cinzia Tani, Marcello Veneziani, Fabrizio Frizzi, Margot Sikabonyi, Federico Moccia, Mark Strand, Damiano Abeni, Marida Lombardo Pijola, Ritanna Armeni, Vittorio Zucconi, Elisabetta Rasy, Daniela , Fulco Pratesi, Elio Pecora, Antonio Pennacchi, Claudio Ferretti, Serena Sapegno, Mario Verdone, Arnaldo Ninchi, Manuel De Sica, Filippo La Porta, Sandro Curzi, Antonio Pennacchi, Amara Lakhus, Pupi Avati, Milena Vukotic, Valerio Magrelli, Chiara e Pino Colizzi, Folco Quilici, Enrica Bonaccorti, Carla Dolazza, Marcello Teodonio, Elio Di Michele, Sergio Pucciarelli, Elisabetta Destasio,Pietro Rosati, Daniele Poto, Claudio Puglisi, Alessandro Camilletti, Marco Moro, Lorenzo Gammarelli, Guido Celli. L’iniziativa “Fiumicino Legalità” a cura della delegata per la legalità del Comune di Fiumicino Arcangela Galluzzo ha contribuito ad animare la biblioteca con magistrati, ricercatori, giornalisti, scrittori impegnati nella lotta alla criminalità nelle sue varie espressioni.