Il primo degli Eventi sulla figura di Pier Paolo Pasolini: lo storico dell’Arte Sandro Polo presenterà “Un buio incendio, 1922-1975: lo sguardo di Pier Paolo Pasolini su Arte, Urbanistica e Cultura”.

Nel corso della propria esistenza Pier Paolo Pasolini è stato testimone dei grandi stravolgimenti che segnarono la storia dell’Italia nel Novecento. Il fascismo, la ricostruzione, il boom economico e gli anni di piombo costituirono il tormentato sfondo sociale indagato con rigore dal suo sguardo poetico e politico. Ripercorrere gli sviluppi dell’arte, della cultura, dell’architettura e dell’urbanistica di quei decenni significa ridare corpo a quel complesso segmento di storia di cui Pasolini ci ha offerto una delle letture più lucide e disorientanti. Una visione profonda e lungimirante che a distanza di mezzo secolo dalla tragica scomparsa dell’artista, continua a porre interrogativi per la sua folgorante attualità.

Green Pass