“Scrittori di classe” è un concorso letterario indirizzato alle scuole medie del territorio per stimolare il piacere della scritture della lettura e creare un ponte fra biblioteca, studenti e loro famiglie e docenti.
“Scrittori di Classe” è diventato un appuntamento tradizionale del territorio: nato con l’obiettivo di creare un ponte tra studenti, scuole e biblioteca, “Scrittori di Classe” vuole stimolare i più giovani a scoprire il piacere della lettura, della scrittura e l’amore per i libri. Scrivere vuol dire imparare a riflettere e imparare a narrare, ma vuol dire soprattutto “imparare a raccontare e divertirsi”, come accade nello svolgimento di questo concorso. La biblioteca propone uno o più titoli e gli studenti dovranno narrare una storia, reale o di fantasia, che consenta di meditare, e sviluppare la tematica scelta. La commissione giudicatrice, composta dalle bibliotecarie, sceglierà 20 componimenti fra quelli pervenuti che saranno pubblicati in un volumetto (16,50 x 10,50 cm).
Copertina del libro: si propone ai ragazzi di creare la copertina del libro; gli studenti dovranno presentare un elaborato grafico o fotografico inerente il tema oggetto del concorso. Naturalmente la copertina scelta sarà solo una, ma tutti i lavori pervenuti saranno esposti durante la premiazione.
Premio: ai vincitori e all’autore della copertina verrà consegnato il libro contenente i racconti premiati e un attestato.
Cerimonia di premiazione: si svolge con la presenza di tutte le classi che hanno aderito al concorso, e i relativi docenti. Intervengono le autorità comunali che consegnano gli attestati ai vincitori. Assistono i famigliari degli studenti, amici e cittadini.
“Scrittori di Classe” riscuote una grande partecipazione da parte dei ragazzi. I lavori sono il frutto delle loro capacità espressive: un esercizio importante per la fantasia e la scrittura creativa, che dà sfogo alla ricchezza interiore che ciascuno di loro possiede.
L’iniziativa beneficia del contributo economico del Comune di Fiumicino.