Ecco la semplicissima procedura di collegamento per chi desidera seguire il webinar di Storia dell’arte, sul Rococò, di Sandro Polo venerdì 26 febbraio alle 18.30.
non è necessario avere o scaricare Facebook
dalle 18.20 di venerdì (orario in cui daremo l’accesso a tutti gli utenti) cliccando sul seguente indirizzo, sarete automaticamente collegati con la diretta facebook
www.facebook.com/bibliofregene
Il Rococò: nato in Francia si diffonde rapidamente in Europa nel corso del ‘700. In Italia, nonostante l’avversione della Chiesa per la sua componente edonistica, si trovano mirabili e originali esempi rococò a Venezia, Torino, Napoli e in Sicilia. Sebbene a Roma siano rare le testimonianze squisitamente rococò, una certa influenza traspare spesso nelle diverse espressioni artistiche e nel modo di concepire la vita. Nel corso del webinar verrà preso in esame lo scintillante universo rococò internazionale e i conseguenti effetti in Italia. Particolare attenzione sarà riservata agli affreschi del Castello di Torre in Pietra e alle caricature di Pier Leone Ghezzi, che illustrano, con divertita ironia, una Roma briosa e cosmopolita, animata da principi, prelati, musicisti, gente comune e castrati superstar.