Passeggiate in bicicletta per le ville storiche e d’autore di Fregene.

La biblioteca  da diversi anni promuove una serie di visite guidate alla scoperta delle ville storiche e d’autore di Fregene. Lo sviluppo urbanistico della località deriva dall’iniziativa privata di imprenditori e architetti che ne hanno delineato fortemente il carattere e ulteriormente accresciuto il valore del patrimonio architettonico: esso in effetti si distingue per la varietà e l’originalità delle proprie dimore residenziali. Il percorso della visita guidata in bicicletta mira a coinvolgere gli interessati affinché possano apprezzare la vivacità e l’eterogeneità delle architetture, attraverso una puntuale ricostruzione storica ed un’attenta analisi del valore artistico e culturale delle stesse.Ricostruzione storica, che nel periodo più recente, rimanda alla società Marina e Pineta di Fregene, la quale negli anni ’20 del Novecento acquistò  parte dei possedimenti della famiglia Rospigliosi, in prossimità della  costa,  con l’intento di realizzare una località balneare di lusso in antagonismo con Ostia, che in quel periodo  si apprestava a diventare ufficialmente il Lido di Roma: proposito faraonico e costoso, che provocò in pochi anni il fallimento del progetto e della società stessa,  ma che definì il profilo sostanziale della cittadina. In un secondo momento, grazie alla lottizzazione da parte di altri imprenditori, avvenuta anni dopo, venne a configurarsi l’assetto urbanistico odierno.

Scopo dell’iniziativa è quella di appassionare i visitatori alle storie delle famiglie importanti del mondo politico, culturale, artistico e imprenditoriale, che dagli anni ’30 agli anni ’60 elessero Fregene, località distante pochi chilometri da Roma, a luogo privilegiato di vacanza e di svago.Il grande regista Federico Fellini ambientò nella cittadina alcuni capolavori cinematografici e acquistò, in diversi momenti, più di una residenza per le vacanze insieme a sua moglie Giulietta Masina. Non in ultimo, vanno ricordati architetti di fama internazionale che progettarono, costruirono e spesso abitarono Fregene, dei quali illustreremo i manufatti più rilevanti (Bandiera, Busiri Vici, Ridolfi, Marchi, Carpiceci, Aymonino, Perugini, ecc.). La visita guidata alle ville appartenute ad altri noti intellettuali e cineasti (Moravia, Flaiano, Germi, Blasetti, Wertmuller), arricchirà il nostro racconto, che andrà ad impreziosire la già affascinante storia di Fregene.